Con la fine di Gennaio e le feste, è importante disintossicare l’organismo. Vediamo come depurarsi a Febbraio grazie a diverse strategie.

Ufficialmente le feste di Natale e Capodanno finiscono il 6 Gennaio e da quel momento dovremmo tornare alle nostre sane abitudini alimentari. In verità, tuttavia, spesso ci ritroviamo per tutto il mese di Gennaio a mangiare il panettone e tutti gli altri dolci avanzati. Un modo di fare che coinvolge un po’ tutti, rendendo difficile ritrovare la linea persa.

Il vero detox, quindi, è da rimandare al mese successivo. Certo, a Febbraio ci sono Carnevale e San Valentino e spesso anche il Capodanno Cinese, ma gli eccessi non si possono prolungare in eterno! Tra l’altro, sgonfiarsi ed eliminare le tossine non è poi così difficile, ed è possibile farlo anche concedendosi qualche sgarro durante le occasioni sopra citate. Vediamo, quindi, quali sono le regole da seguire per depurarsi a Febbraio senza perdere il sorriso.

Come depurarsi a Febbraio

Acqua calda
Acqua calda

Scegliere di depurarsi un po’ nel mese di Febbraio può essere utile, sia a ritrovare l’equilibrio che spesso si perde quando ci si lasciad andare per un po’ agli eccessi, sia per tornare in forma.
La buona notizia è che per riuscirci non servono digiuni o sacrifici estremi. Di norma, basta infatti tornare a mangiare come prima, tenendo un po’ d’occhio gli alimenti che si scelgono, fare attività ed evirare alcuni cibi che sono più nocivi di altri. Tutte semplici che regole che è possibile riassumere in dieci punti.

1. Bere tisane detox. Il modo migliore per disintossicare il corpo dalle tossine e allo stesso tempo combattere il freddo è bere tante tisane detox. La più buona ed efficace è quella a base di zenzero e limone, ma è ottimo anche il semplice tè verde (senza zucchero, ovviamente).

2. Eliminare gli zuccheri. Per depurarsi e dimagrire bisogna purtroppo rinunciare agli zuccheri e non ci riferiamo solo allo zucchero da aggiungere a tè, caffè e tisane, ma anche alle caramelle, ai dolci e alle bevande gassate. Inoltre è impotante ricordare che lo zucchero si trova spesso anche in alimenti processati come il ketchup, il pane e altri cibi che sarà importante tenere d’occhio. Niente paura, però, perché ci sono tanti altri dolcificanti che, in piccola quantità, si possono introdurre. Dal miele alla frutta stessa che può addolcire un pancake o un dolce casalingo.

3. Ridurre i carboidrati. Ovviamente, anche i carboidrati sono degli zuccheri. Per fortuna, non sarà necessario eliminarli del tutto. Il trucco sta nel consumarne in piccole quantità, prediligendo sempre quelli di tipo integrale e cercando di consumare sempre dei pasti bilanciati. I carboidrati, se associati a proteine e grassi buoni, risultano infatti meno dannosi sia per la linea che per la salute. E, cosa non indifferente, aiutano anche a restare sazi più a lungo.

4. Mangiare cibi integrali. Per depurarsi dalle tossine bisogna assumere molte fibre, che sono contenute nei cereali integrali. Via libera quindi a pasta, pane e riso integrali ma anche a cereali per la prima colazione e a torte da preparare con farina integrale.

5. Rinunciare agli alcolici. Gli alcolici contengono zuccheri e intossicano il fegato. Due ottime ragioni per non berli. Evitarli per qualche giorno farà la differenza, accelerando il processo di distintossicazione e rendendo la nuova alimentazione più funzionale.

6. Mangiare cibi liquidi. Ogni tanto può essere utile prediligere cibi liquidi. Non stiamo parlando di beveroni per dimagrire ma di vellutate light, passati di verdure, alimenti ricchi di fibre e di vitamine e acui è possibile aggiungere pollo o pane integrale.

7. Fare spuntini bilanciati. Anche gli spuntini bilanciati rappresentano un buon modo per mantenersi in forma. Ecco, quindi, che uno yogurt con una manciata di noci può rivelarsi utile così come un piccolo panino integrale con del prosciutto di tacchino. Inoltre, per gli amanti dell’aperitivo da fare tra amici, è possibile optare per qualcosa di sano come un succo d’arancia e qualche cubetto di formaggio.

8. Fare la sauna. La sauna e il bagno turco aiutano ad eliminare le tossine attraverso il sudore. È importante, però, astenersi se si soffre di pressione bassa. In alternativa ci sono tanti altri modi per prendersi cura dell’organismo. E quelli elencati in questa mini guida sono più che sufficienti per garantire un buon risultato.

9. Dormire bene. Ebbene sì: senza un buon sonno ristoratore (di circa 8 ore) difficilmente sarà a raggiungere gli obiettivi di benessere che ci si è prefissati. Dormire regola gli ormoni, abbassa il cortisolo, consente di mangiare in modo più equilibrato e risulta essere un toccasana per l’umore. Inoltre fa bene alla salute. Motivo per cui è sempre importante curare questo aspetto della vita.

10. Camminare. Infine, è sempre utile fare tante passeggiate all’aria aperta. Andare a piedi a lavoro e lasciare la macchina a casa ogni volta che si può, aiuta a perdere peso e a disintossicarsi. Ovviamente è preferibile effettuare una camminata veloce e quindi in grado di sollecitare il metabolismo.

Seguendo queste semplici regole, disintossicarsi a Febbraio, pur concedendosi un paio di sfizi, sarà possibile e persino piacevole. La sensazione di benessere che si prova è infatti impagabile.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 31-01-2023


Gaultheria: tutto sul tè dei boschi miracoloso per i disturbi muscolari

Malattie rare, l’elenco completo e l’incidenza in Italia